Diabete mellito di tipo 2: la concentrazione di omocisteina totale è associata alla retinopatia diabetica
L’omocisteina è un emergente fattore di rischio per la malattia cardiovascolare e la malattia vaso-occlusiva oculare non-diabetica.
Ricercatori dell’University of Melbourne in Australia hanno valutato la relazione tra la concentrazione di omocisteina totale e la retinopatia diabetica.
Lo studio cross-sezionale è stato compiuto su 168 pazienti, affetti da diabete mellito di tipo 2.
Tra i pazienti diabetici con retinopatia è stata osservata una più alta concentrazione plasmatica di omocisteina totale, rispetto ai soggetti senza retinopatia ( p=0.001 )
Inoltre, la relazione tra omocisteina e retinopatia diabetica non dipendeva dalla disfunzione renale, ed era indipendente dagli altri principali fattori di rischio per la retinopatia diabetica ( durata del diabete, HbA1c, pressione sistolica ) e dai determinanti delle più alte concentrazioni di omocisteina ( età, sesso, folato nei globuli rossi ) ( OR=1.2; p=0.024 ).
Dallo studio è emerso che la concentrazione plasmatica di omocisteina totale può rappresentare un utile biomarker e/o un nuovo fattore di rischio per la retinopatia diabetica nei pazienti con diabete di tipo 2. ( Xagena_2007 )
Brazionis L el al, Diabetes Care 2007; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it