Maggiore incidenza di danni alla superficie oculare e di secchezza oculare nelle donne con insufficienza ovarica prematura


Lo scopo degli Autori è stato quello di esaminare se le donne con insufficienza ovarica prematura presentassero anomalie sulla superficie oculare o nei parametri di lacrimazione.

Sono state arruolate 65 donne con insufficienza ovarica prematura.

Le donne con insufficienza ovarica prematura avevano un punteggio significativamente peggiore rispetto ai controlli, riguardo a tutti i parametri di danno alla superficie oculare , tra cui il punteggio Oxford ed il punteggio di van Bijsterveld.

Il gruppo affetto da insufficienza ovarica prematura tendeva , inoltre , ad avere punteggi peggiori rispetto ai controlli riguardo i sintomi auto-riferiti, misurati mediante l'Ocular Surface Disease Index ed il NEI-VFQ 25.

Non sono state osservate differenze nel test Schirmer e nel test BUT ( tear breakup time , tempo di rottura del film lacrimale ).

Le donne con insufficienza ovarica prematura sembrano avere una maggiore probabilità di presentare danni alla superficie oculare e sintomi di secchezza agli occhi che non i controlli.
Tuttavia, non hanno una maggiore predisposizione alla riduzione della produzione lacrimale.( Xagena_2004 )


Smith JA et al, Arch Ophthalmol. 2004;122:151-156



MedicinaNews.it