Gravità della miopia associata a un aumentato rischio di glaucoma ad angolo aperto


Gli individui con miopia, in particolare con miopia elevata, sono maggiormente a rischio di sviluppare il glaucoma ad angolo aperto.

La miopia è un problema di salute pubblica di crescente preoccupazione, in particolare nell'Asia orientale, dove è già a livello di pandemia.
Le stime indicano che entro il 2050 la prevalenza mondiale di miopia e miopia elevata risulterà aumentata, rispettivamente, fino a quasi 5 miliardi e 1 miliardo di persone.
Gli errori di rifrazione non-corretti non solo impongono un onere socioeconomico, ma possono anche presentare le seguenti complicazioni gravi, associate alla miopia e pericolose per la vista che possono influire negativamente sulla qualità di vita: degenerazione maculare correlata all'età, distacco della retina, cataratta e glaucoma ad angolo aperto.

Una comprensione più chiara dell'associazione rischio miopia / glaucoma ad angolo aperto richiede un'indagine più ampia e approfondita, in particolare data la sua significativa urgenza di salute pubblica.

E' stata condotta una meta-analisi dose-risposta a due stadi per determinare il rischio di glaucoma ad angolo aperto per dose unitaria di miopia ( definita come diminuzione dell'equivalente sferico [ SE ] di 1 D [ diottria ] ), utilizzando i dati di 24 studi basati sulla popolazione sia sulla miopia e sul glaucoma ad angolo aperto, che ha riguardato 514.265 partecipanti in 11 Paesi.

E' stato osservato che per ogni unità di incremento della miopia, il rischio di glaucoma è risultato aumentato di circa il 20%.
Il rischio è incrementato più rapidamente nella miopia di alto grado. È stato riscontrato che il rischio di glaucoma ad angolo aperto aumenta notevolmente intorno a –6 D, con un ulteriore forte aumento da –8 D, mostrando una pendenza non-lineare concava verso l'alto ( P = 0.03 ).

Le differenze di rischio ( odds ratio ) basate sull'etnia ( asiatici versus occidentali ) o sulle aree geografiche non erano statisticamente significative.

Dallo studio è emerso che dovrebbe esserci una maggiore consapevolezza del glaucoma tra le persone con miopia, indipendentemente dal suo grado.
E' necessario un monitoraggio più vigile nella miopia superiore a -6 D, dato il rischio in forte aumento che si corre nella miopia di alto grado. ( Xagena_2021 )

Fonte: American Journal of Ophthalmology, 2021

Xagena_Medicina_2021