Nessun effetto delle basse dosi di Acido Acetilsalicilico nella degenerazione maculare correlata all'età


Uno studio ha valutato se bassi dosaggi di Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) a giorni alterni fossero in grado di modificare l’incidenza della degenerazione maculare legata all’età.

Lo studio, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, ha coinvolto 39.876 operatrici sanitarie, sane, di età uguale o superiore ai 45 anni, assegnate in maniera casuale a ricevere 100 mg di Aspirina a giorni alterni, oppure placebo, e valutate per la presenza di degenerazione maculare senile per un periodo di 10 anni.

La principale misura di esito era la degenerazione maculare associata all’età e responsabile di una riduzione dell’acuità visiva dopo migliore correzione a 20/30 o a livelli inferiori, sulla base di quanto riportato dalle partecipanti con conferma dalla revisione delle cartelle cliniche.

Dopo 10 anni di trattamento e follow-up, si sono verificati 111 casi di degenerazione maculare senile nel gruppo Aspirina e 134 nel gruppo placebo ( hazard ratio, HR=0.82 ).

In conclusione, in un’ampio studio randomizzato, condotto su personale medico di sesso femminile, e con un periodo di trattamento e osservazionale di 10 anni, basse dosi di Acido Acetilsalicilico non hanno mostrato un importante effetto positivo o negativo sul rischio di degenerazione maculare legata all’età. ( Xagena_2009 )

Christen WG et al, Ophthalmology 2009; 116: 2386-2392



Link: MedicinaNews.it

Oftalm2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009