Ozurdex, un impianto a base di Desametasone nei pazienti con edema maculare associato a occlusione venosa o danno vasale da diabete, e nell'uveite non-infettiva del segmento posteriore dell’occhio


Ozurdex è un impianto che viene iniettato nell’occhio. Ciascun impianto è fornito in un applicatore e contiene 700 microgrammi del principio attivo, Desametasone.

Ozurdex trova indicazione nel trattamento dei pazienti adulti con compromissione della vista dovuta a edema maculare associato a: occlusione delle vene che trasportano il sangue dalla zona posteriore dell’occhio; danno ai vasi sanguigni causato da diabete mellito nei pazienti in cui il cristallino dell’occhio colpito sia stato sostituito chirurgicamente o che in passato non abbiano risposto a una terapia o nei quali non sia adeguato utilizzare altre terapie.

L’edema maculare è un gonfiore nella macula, la porzione centrale della retina ( la membrana sensibile alla luce situata nell’area posteriore dell’occhio ), che può ridurre la parte centrale del campo visivo di un individuo e compromettere attività quali la lettura e la guida.

Ozurdex viene anche impiegato nel trattamento degli adulti con uveite non-infettiva del segmento posteriore dell’occhio.
L’uveite è una infiammazione dell’uvea, la tunica media dell’occhio.

Ozurdex deve essere somministrato da un oculista qualificato, esperto in iniezioni intravitreali ( iniezioni effettuate nell’umore vitreo, il fluido gelatinoso contenuto nell’occhio ).
La procedura deve essere eseguita in condizioni sterili.
Gli impianti di Ozurdex vengono applicati uno per volta, mediante iniezione direttamente nell’umore vitreo.

Ai pazienti nei quali si verifica e permane un miglioramento della vista non vanno somministrati altri impianti.
Il trattamento non deve essere ripetuto nei pazienti che mostrano un deterioramento della vista non-migliorato da Ozurdex.

L’occhio del paziente deve essere disinfettato e anestetizzato prima dell’iniezione dell’impianto. Inoltre, i pazienti devono assumere gocce oculari antibiotiche prima e dopo l’iniezione e devono essere monitorati dopo l’iniezione per verificare un eventuale sviluppo di infezione o aumento della pressione oculare.

Il principio attivo di Ozurdex, Desametasone, appartiene a un gruppo di medicinali antinfiammatori denominati corticosteroidi. Agisce penetrando nelle cellule e bloccando la produzione del fattore di crescita per l’endotelio vascolare ( VEGF ) e delle prostaglandine, sostanze che concorrono a provocare l’infiammazione e il gonfiore.

Gli impianti di Ozurdex vengono iniettati direttamente nell’umore vitreo dell’occhio, assicurando in tal modo che una quantità adeguata di Desametasone raggiunga l’area intraoculare interessata dall’edema maculare e dall’uveite.
L’impianto è costituito da un materiale che si dissolve nel corso di diversi mesi, rilasciando gradualmente il Desametasone. ( Xagena_2014 )

Fonte: EMA: 2014

Xagena_Medicina_2014