Cenegermin, versione ricombinante di NGF, per la cheratite neurotrofica moderata-grave nei pazienti adulti


Cenegermin ( Oxervate ) gocce oculari è un trattamento sperimentale per la cheratite neurotrofica moderata-grave nei pazienti adulti.

Cenegermin è la versione ricombinante del nerve growth factor ( NGF ) umano, una proteina naturalmente prodotta dal corpo umano.
NGF, scoperto da Rita Levi Montalcini, è responsabile dello sviluppo, del mantenimento e della sopravvivenza delle cellule nervose.

Il farmaco sperimentale Oxervate è stato studiato per il trattamento della cheratite neurotrofica moderata-grave negli adulti.
Se approvato, rappresenterebbe il primo farmaco biotecnologico per questa indicazione.

La cheratite neurotrofica è una malattia oculare degenerativa rara che conduce a una lesione dell’epitelio corneale e a una perdita di sensibilità corneale. Nelle sue forme più gravi può portare a ulcere, melting e perforazioni corneali, con conseguenze sulle capacità visive.
Può essere causata da diverse condizioni cliniche come infezioni corneali di natura virale, traumi, lesioni e ustioni chimiche, interventi chirurgici alla cornea o da condizioni sistemiche quali il diabete mellito.

Per la cheratite neurotrofica non esistono, ad oggi, farmaci approvati in grado di trattare direttamente la compromissione dei nervi, causa principale di questa patologia.
Data la gravità della patologia, la mancanza di valide alternative terapeutiche per i pazienti e l’innovatività del prodotto, l’Agenzia regolatoria dell'Unione Europea, EMA, ha deciso di adottare nella valutazione del dossier registrativo una procedura accelerata. ( Xagena_2016 )

Fonte: Dompè, 2016

Xagena_Medicina_2016